Come riparare il diffusore di essenze

riparare-diffusorePuò capitare che il diffusore di essenze a ultrasuoni si rompa. In questo tutorial ti spiego come ripararlo da sola, con poca spesa e in pochi minuti.

Perché si rompe?

Il dischetto di ceramica che si trova all’interno del diffusore è quello che produce la nebulizzazione vibrando ad alta frequenza (ecco perché si dice “a ultrasuoni”). Può capitare che il dischetto si rompa in seguito a contatto con oggetti duri oppure si danneggi a causa dell’uso di detergenti troppo acidi (dopo tutto, è ceramica).

Il dischetto di ceramica in ogni caso si usura dopo qualche migliaio di ore di funzionamento del diffusore e va normalmente sostituito.

Come ripararlo:

1) Prima di tutto procurati un kit ricambio come quello che offriamo qui su Naturessenza, costa pochi euro e include già tutto il necessario.

2) Apri il diffusore e svita la corona metallica come nella figura, liberando il dischetto di ceramica che metterai da parte.

3) Posiziona il disco nuovo in modo che la guarnizione di silicone si trovi verso il basso. Il dischetto nella parte che resterà visibile (in alto) dovrebbe essere di colore bianco.

4) Ri-avvita la corona. Questa è l’operazione più difficile perché dall’avvitamento della corona dipende il funzionamento del diffusore. La corona non va mai serrata, perchè così facendo il dischetto non sarà libero di vibrare e non pordurrà vapore. Non devi nemmeno lasciare il dischetto troppo libero, perché se l’acqua penetra all’interno può rovinare il circuito elettronico.

Dunque ti consiglio di avvitare finché senti che la corona fa resistenza. A quel punto fermati e prova il diffusore. Se sbuffo d’acqua è privo di vapore, hai stretto troppo, allenta di mezzo giro e riprova.

Con questo kit e pochi minuti abbiamo potuto rigenerare i nostri diffusori Aroma Vase ormai in disuso, ridando a loro nuova vita e a noi ancora tanto benessere.

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO