Gli OLI ESSENZIALI per la cura di ORTI e GIARDINI

ortooo

Gli oli essenziali sono espressione della natura: vengono estratti da fiori, frutti, radici, erbe e foglie e rappresentano un sistema medicale in perfetta armonia con il corpo umano, animale e per l’ambiente.

 

Imparare ad utilizzare questi oli nella quotidianità ti permetterà di FARE A MENO DI PRODOTTI CHIMICI che sono molto dannosi per te e per la natura che ti circonda. Questi prodotti chimici, insieme ai parassiti, eliminano anche specie di insetti utili alle piante e al loro ecosistema. Inoltre ricoprono i nostri orti di sostanze tossiche che poi noi ingeriamo.

I prodotti chimici comunemente più usati, che trovi nei vari prodotti commerciali, sono i FITOFARMACI che hanno intenzionalmente un effetto tossico in quanto sono impiegati per debellare i parassiti. Sono sostanze che l’uomo disperde nell’ambiente con il fine di eliminare insetti nocivi che possono rovinare il raccolto.

Questi prodotti intossicano anche te e l’intossicazione può avvenire semplicemente respirando, ingerendo alimenti contaminati, ma anche solo con contatto della pelle.

 

Gli oli essenziali invece vengono prodotti in natura dalle piante come protezione contro batteri, virus, malattie fungine e muffe.

  • Sono dei veri e propri deterrenti naturali contro gli infestanti e gli insetti.
  • Agiscono a livello biochimico migliorando la salute delle piante ed esaltando il profumo ed il sapore di frutta e verdura.
  • Rispettano pienamente l’ambiente e la natura evitando veleni dannosi per  tua salute e per quella del tuo giardino e del tuo orto.

 

Coltivare l’orto comporta dunque a delle cure specifiche per evitare che il raccolto venga pregiudicato: i parassiti sono i principali nemici delle tue piante, si insinuano tra le foglie  danneggiando i frutti.

Esistono dei rimedi naturali che puoi utilizzare per debellarli in maniera semplice e naturale. Questo rimedio ti permetteranno non solo di scacciare i parassiti, ma anche di non danneggiare gli insetti utili per le tue piante come lombrichi, coccinelle, api e libellule.

Tra gli oli essenziali più efficaci contro gli insetti dannosi per le piante puoi utilizzare lavanda, timo ma anche lemon-grass e salvia.

La mente piperita e il Bergamotto sono invece ottimi deterrenti naturali contro le formiche che possono recare danno al tuo orto per la loro enorme prolificità.

Bastano poche gocce di questi oli dinnanzi alle loro tane per debellarle completamente.

Un altro insetto molto infestante che puoi trovare nel tuo orto o nel tuo giardino è la cocciniglia che si nutre della linfa della pianta ed è un insetto molto difficile da eliminare.

cocci

 

 

In questo caso ti consiglio di usare l’olio essenziale di tea tree, 30 gocce di questo olio su un batuffolo di cotone da sfregare delicatamente sulle foglie ti permetteranno di scacciare il fastidioso insetto grazie all’azione repellente di questa essenza.

 

 

A volte può capitare che le piante dell’orto siano soggette a sbalzi termici come brinate o gelate, in questo caso puoi irrorare le tue piantine con 5 gocce di olio essenziale al rosmarino e 5 gocce di olio essenziale alla lavanda.

Questo servirà a dare un po’ di calore alla foglie per difendersi dagli sbalzi di temperatura.

 

Invece per rendere più gustoso e sano il tuo raccolto ti consiglio di usare il Patchouli e il Rosmarino.


Semplice ricetta fai da te agli oli essenziali

Per allontanare fastidiosi insetti e parassita ti consiglio gli oli essenziali  di Lavanda e Rosmarino, 30 gocce per uno diluite in 4 litri di acqua. Agita molto per miscelare il tutto prima dell’uso e spruzza abbondantemente. Il trattamento va ripetuto una volta al giorno per diversi giorni.

 

Utilizza dunque questi prodotti naturali per la cura del tuo orto e del tuo giardino perché oltre ad essere assolutamente innocui per la tua salute rilasciano anche un gradevolissimo profumo di cui potrai beneficiare.

 

Impara a rispettare l’ambiente in cui vivi prendendotene cura.

 

Curiosità:

Innaffiando i pomodori con acqua arricchita da poche gocce di olio essenziale di Basilico migliorerà il gusto ed il profumo del frutto.

 

 

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO