Oli essenziali di Agrumi

essenze-di-agrumi

 

Gli oli essenziali di Agrumi vengono impiegati in Aromaterapia grazie alle loro molteplici proprietà, molto utili sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Puoi mpiegarli attraverso diffusori, diffondendo nella stanza le fragranze e aiutando ad alleviare i sintomi di un raffreddore o influenza. Oppure puoi utilizzarli per fare massaggi  o bagni caldi , assicurandoti che siano oli essenziali puri e non fragranze senza alcuna proprietà terapeutica.

 

Olio essenziale di Bergamotto

In Aromaterapia l’olio essenziale di Bergamotto viene considerato un ottimo antidepressivo perché migliore l’umore, rilassa e infonde ottimismo. Aiuta a combattere stati di ansia, stress e nervosismo e anche a conciliare il sonno. Per sfruttare questi benefici devi purificare l’aria e profumare gli ambienti, bastano 10 gocce di olio al bergamotto in un diffusore di essenza oppure preparando una miscela con 50 ml. di olio di mbergamottoandorle e sei gocce di olio essenziale, da massaggiare delicatamente su tempie, fronte e nuca almeno 2 volte al giorno.

L’olio essenziale di Bergamotto si rivela ottimo anche per purificare e rigenerare la pelle, contribuendo ad eliminare acne e impurità. Ti basta aggiungere 3 gocce di olio al tonico o alla crema idratante e applicare mattina e sera.

Tra le sue caratteristiche questo olio ha anche quella di essere un cicatrizzante e antinfiammatorio, e puoi impiegarlo in caso di dermatiti ed eczemi aggiungendo un paio di gocce ad una crema neutra o diluirne 10 gocce in 30 ml di olio di mandorla, massaggiando poi le zone interessate.

Tra  i suoi molteplici benefici l’olio di Bergamotto possiede anche quello di essere un antispasmodico, quindi si rivela utile nel caso di coliti, infezioni o parassiti intestinali in quanto stimola la digestione, combattendo inappetenza e flautulenza.

Adatto anche a problemi come la cistite, 10 gocce in una bacinella di acqua tiepida per almeno 15 minuti massaggiando la zona renale e pelvica.

Combatte gengiviti e stomatiti, grazie alle sue proprietà disinfettanti e disinfiammatorie, per le affezioni del cavo orale usa 4 gocce in un bicchiere di acqua e sciacqua la bocca per 2 volte al giorno.

Olio essenziale di Arancio

Molte sono le proprietà e i benefici di questo olio essenziale dal profumo fresco, dolce e fruttato. Innanzitutto è un ottimo calmante, viene usato in aromaterapia per combattere stati di nervosismo e stress, adatto anche per chi soffre di ansia. Viene considerato anche un blando sedativo e viene usato infatti per curare l’insonnia in modo naturale. Puoi fare un bagno caldo e rilassante con 15 gocce di olio di arancio da emulsionare con sale da cucina grosso, dopo aver agitato bene l’acqua prima di immergerti.arancio

Ha inoltre proprietà antispasmodiche, svolge un azione rilassante per i muscoli e puoi impiegarlo per massaggi in quanto aiuta a lenire la tensione muscolare, basta aggiungere poche gocce di questo olio nell’olio di mandorla tiepido.

Per quanto riguarda l’uso interno regola la digestione, aiuta se hai problemi di stitichezza o di meteorismo.

Grazie alle sue proprietà astringenti e leviganti è ottimo se hai i pori della pelle dilatati, combatte la ritenzione idrica e grazie alle sue proprietà astringenti è adatto se hai problemi di acne o in caso di capelli grassi.

Olio essenziale di Limone

Tra gli oli essenziali di Agrumi non può mancare il limone.

Questo olio infatti ha molte proprietà benefiche per il tuo organismo, innanzitutto ha un forte potere antisettico, è in poche parole un antibiotico naturale, molto utile nelle prime comparse dei sintomi influenzali. Grazie a questa sua proprietà si rivela utile in caso di ferite infette, per herpes, stomatiti, gengive infiammate o che sanguinano.limone

Ha inoltre un effetto tonificante del sistema circolatorio, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ottimo se hai problemi dovuti a cattiva circolazione, edemi, cellulite, vene varicose o capillari fragili.

L’essenza di limone ha anche proprietà schiarenti, promuove nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi di invecchiamento della pelle, favorendo la cicatrizzazione.

Indicato se hai macchie solari, rughe o smagliature. Ottimo rinforzante per le unghie deboli e fragili.

Solo 2 gocce di questo olio in un cucchiaino di miele ti aiuteranno in caso di pressione alta o insufficienza epatica in quanto stimola la funzionalità del fegato, elimina le tossine e favorisce la digestione.

Combatte artrite e reumatismi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

L’olio essenziale al limone migliora la concentrazione, ti spinge a pensare in modo positivo ed è l’ideale nello studio e nel lavoro.

 

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO